Trattamento viso antiage

La pelle, il nostro primo biglietto da visita

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo, quello che ci assicura la protezione dell'organismo e gestisce il rapporto con gli agenti esterni.

Esteticamente poi è come un vestito, è il nostro primo biglietto da visita, e non vorresti mai mostrarti con un abito sgualcito, sporco o scolorito, vero?

Per questo abbiamo studiato un pacchetto di protocolli per i trattamenti viso adatti ad ogni problematica della pelle, che mettiamo in pratica solo dopo una diagnosi specifica su ogni cliente.

Questi trattamenti viso innovativi, frutto di anni di studio e formazione continua, ci hanno fatto diventare uno dei centri estetici più specializzati di Firenze. Con una soluzione ad ogni esigenza e per ogni tipo di pelle ed inestetismo, siamo in grado di andare ad agire anche sulla postura in maniera veloce ed efficace.

Il metodo Samsara Beauty parte dall'osservazione specifica, accompagnata da macchinari di ultima generazione e una manualità precisa e puntuale, che affiniamo con la pratica ogni giorno e implementiamo con i numerosi corsi di formazione che tutto il nostro staff segue durante l'anno.

La pelle è un organo particolare, che con le sue peculiarità ci distingue dagli altri: i parametri per mappare il nostro tipo di pelle sono innumerevoli e ci rendono unici. Ma sapere osservare la nostra pelle ci rivela molto di più di quanto pensiamo, racconta qualcosa di noi, della nostra vita, delle nostre abitudini, è come la pagina di un libro, il libro della nostra vita. E sopra possiamo leggere anche quali siano le problematiche che ci affliggono e come risolverle.

La struttura della pelle si compone da tre tipi di tessuto, l'epidermide, il derma e l'ipoderma.

Epidermide

La cute è formata da un primo, sottile, strato di cellule epiteliali, l'epidermide; lo strato più esterno e quello che possiamo vedere ad occhio nudo. La sua è una funzione prettamente protettiva, che protegge il nostro organismo dal venire a contatto con batteri e microrganismi che proliferano nell'ambiente circostante. A loro volta, nell'epidermide sono presenti altri quattro strati: strato basale o germinativo, strato spinoso o malpighiano, strato granuloso e strato corneo.

Derma

Il Derma è il secondo strato che incontriamo dall'esterno; spesso circa 2-3 millimetri, la sua consistenza è più spessa rispetto a quella dell'epidermide, con la quale però ha un rapporto di scambio costante. È qui che trovano sede le appendici epidermiche, le ghiandole sebacee, i follicoli piliferi, i peli e le ghiandole sudoripare. Il derma è costituito da collagene ed elastina: il primo assicura robustezza alla pelle, mentre l'elastina la rende elastica e ha la funzione di cementare. I capillari portano invece il nutrimento fino all'epidermide, che non è vascolarizzata.

Ipoderma

L'ipoderma è lo strato inferiore della pelle, costituito prevalentemente da grasso e tessuto connettivo che ha una funzione di "cuscinetto" e come riserva di calorie per i periodi di digiuno. La sua struttura e il suo sviluppo variano in base alla zona del corpo in cui si trovano, all'età e al sesso dell'individuo, è influenzato dalla nutrizione e dalle influenze ormonali che sono estremamente soggettive. Con l'avanzare dell'età assistiamo alla deplezione del tessuto adiposo, che contribuisce ad un aspetto meno tonico e fresco.

Conoscere il proprio tipo di pelle è un requisito fondamentale per sapere quali trattamenti scegliere, seguendo sempre i consigli di un'esperta di Samsara Beauty, che ti aiuterà nel percorso di definizione con un check up diagnostico preventivo della durata di un'ora circa.
La pelle subisce diversi mutamenti che dipendono non solo dall'età e dal tipo di vita che si conduce, ma anche dall'alimentazione, dal fumo e dagli agenti esterni, come la variazione di temperatura, il vento, l'umidità e lo smog. Prima di attivare un pacchetto di trattamenti viso e in assenza di patologie dermatologiche o metaboliche, una delle nostre professioniste nell'estetica viso procederà esaminando la consistenza della pelle, il suo aspetto, il grado di idratazione, la quantità di sebo presente, il fototipo e il PH prima di consigliarti un programma individuale ed efficace.
blu-moret-wellness-spa-centro-benessere-udine-trattamenti-viso-idratante
Donna-allo-specchio-fonte-allure.it_
  • Pelle Secca

    All'apparenza, la pelle secca è ruvida, poco elastica, sottile e spesso screpolata. Necessita di idratazione profonda, riparazione e di ritrovare elasticità. È facile che questo biotipo di pelle presenti chiari segni d'invecchiamento precoce come rughe su tutto il viso, in prevalenza rughe sulla fronte, nella zona perioculare (le cosiddette zampe di gallina) e intorno alla bocca, quelle che vengono invece chiamate "codice a barre", una delle tante spiacevoli incombenze che insorgono soprattutto nei fumatori.

  • Pelle Grassa - acneica

    Le caratteristiche della pelle grassa sono prevalentemente la sua apparenza lucida-oleosa e la presenza di comedoni visibili, che possono essere punti neri e bianchi. I pori sono dilatati, la trama è ruvida e irregolare, paradossalmente è una pelle disidratata, molto sensibile, tendente all'arrossamento e suscettibile a forme acneiche e dermatiti. Il colorito della pelle grassa- acneica è spento, spesso ingrigito e necessita di essere purificata, gli strati epidermici superficiali vanno idratati e va combattuta la proliferazione batterica.

  • Pelle mista

    La composizione del film idrolipidico della pelle mista è variabile in base alle diverse zone del viso e la sua particolarità è quella di presentare in maniera simultanea sia le caratteristiche della pelle secca che quelle della pelle grassa: in alcune zone è lucida e acneica - specialmente nella zona T, fronte, naso e mento - nelle altre desquamata e secca.

  • Pelle asfittica

    Come dice la parola stessa, la pelle asfittica è una pelle che non respira. Secca in superficie ma grassa e impura in profondità, ha un aspetto opaco, è priva di luce e tono e il suo colorito può tendere al giallo o al grigiastro. Su fronte, zigomi, naso e guance i pori sono dilatati; è un biotipo che richiede particolare attenzione, trattamenti viso delicati, insomma deve essere coccolata.

  • Pelle sensibile - reattiva

    Quando parliamo di pelle sensibile e reattiva, non ci riferiamo esclusivamente a cute allergica, bensì a un biotipo particolarmente vulnerabile per natura agli agenti aggressivi esterni, ai quali reagisce in maniera eccessiva. I segni visibili sono la couperose, secchezza cutanea, desquamazioni, rossori e spellature. Questo tipo di pelle presenta una forte connessione con lo stato psico-fisico: lo stress e l'ansia, nei soggetti con pelle sottile, pallida e secca la trasformano in reattiva.

  • Pelle matura

    Nella pelle matura il derma è molto sottile, vi è una sensibile perdita di turgore ed elasticità diventando molto più sensibile ai traumi meccanici. È una pelle secca e rilassata e fanno la loro comparsa discromie, macchie cutanee e le linee d'espressione si trasformano in rughe marcate. La zona perioculare, dove la pelle è da sempre molto più sottile rispetto al resto del viso, diventa teatro di borse pronunciate e occhiaie scure.

  • Pelle dell'uomo

    Non è da sottovalutare anche la cura viso uomo; la pelle maschile infatti ha i follicoli pilo sebacei molto più dilatati, è maggiormente predisposta all'acne, è più spessa rispetto a quella della donna e tende ad invecchiare molto più rapidamente.

Problematiche comuni della pelle del viso

Samsara Beauty è il centro estetico di Firenze specializzato nei trattamenti viso per ogni tipo di esigenza. I nostri percorsi di benessere sono eseguiti manualmente e supportati dalla migliore tecnologia estetica. Qualsiasi sia il tuo problema, dopo una diagnosi approfondita, ti proporremo la nostra migliore soluzione.

I problemi della pelle, in relazione a fototipo e biotipo, si acuiscono con il passare degli anni ma dipendono spesso anche dallo stile di vita che si è condotto. L'esposizione al sole prolungata e senza adeguata protezione, la vita condotta in città inquinate, la cattiva alimentazione e la poca idratazione, insieme alla sedentarietà, al fumo e all'alcol influiscono anche sull'aspetto della pelle del nostro viso, che ricordiamo, è una parte che non possiamo certo nascondere.

Ecco alcune delle problematiche più comuni che possono presentarsi e che, grazie ai nostri trattamenti specifici, andremo a migliorare.

  • Macchie cutanee - cheratosi

    Quando si invecchia, il meccanismo fisiologico di ricambio cellulare, rallenta, nei casi più gravi si inceppa, facendo apparire macchie scure sul viso, chiamate cheratosi perché legate ad un accumulo localizzato di cheratina, sostanza di cui è composto lo strato superficiale della pelle.

  • Perdita di tono ed elasticità

    I segni del tempo non si mostrano solo sotto forma di rughe sul viso, zampe di gallina o codice a barre intorno alle labbra ma anche con la perdita di tono ed elasticità della pelle, che appare svuotata. L'ovale del viso perde la sua naturale pienezza, collagene ed elastina rallentano i ritmi di produzione, così come rallenta tutto il metabolismo cellulare. Proteggersi dai raggi dannosi del sole, evitare tassativamente fumo e alcol, fare attività fisica e una sana alimentazione, uniti ai trattamenti viso antiage di Samsara Beauty, ti aiutano a ritrovare la tonicità del tuo viso.

  • Acne

    L'acne è una patologia dermatologica causata dall'infiammazione dei follicoli pilo-sebacei, che si presenta come spessa, untuosa, irregolare, presenta imperfezioni e alterna un aspetto untuoso alla sensibilità. Molto comune in adolescenza, in alcuni casi continua a perseguitare anche nell'età adulta, presentandosi in forma meno seborroica e più localizzata, come nella zona inferiore del viso, mento, collo e mascella.

  • Pelle sensibile - Couperose

    La couperose si presenta come una forma di arrossamento intenso e cronico; sono soggetti a rischio le pelli già molto sensibili e arrossabili che possono mutare questa condizione da saltuaria a cronica. È molto più evidente sulle guance e le ali del naso, dove appaiono venuzze ben evidenti e sfibrate. Essendo una patologia vascolare non si elimina con i trattamenti estetici ma si può migliorare la condizione di rossore ed evitare che peggiori.

  • Zampe di Gallina

    Sono forse l'inestetismo più comune e temuto, sia dalle donne che dagli uomini, le zampe di gallina sono rughe d'espressione che compaiono nella zona perioculare, dove la pelle è più sottile ma sottoposta a continui stress meccanici. Pensa a quante volte al giorno strizzi gli occhi, li socchiudi per vedere meglio o semplicemente sorridi: tutti questi gesti vanno a stimolare costantemente i muscoli mimici sulla pelle del viso che hanno bisogno di una particolare attenzione e cura specifiche per contrastarne l'avanzamento.

  • "Codice a barre" sulle labbra

    Così come per il contorno occhi, anche la pelle del contorno labbra è molto delicata e più sottile rispetto al resto del viso, per questo più esposta a quello che viene chiamato "effetto codice a barre", cioè tutti quei segni verticali che lo circondano. Come per tutte le imperfezioni di cui abbiamo parlato finora, la genetica, l'esposizione frequente ai raggi solari (naturali o artificiali) senza le protezioni adeguate e uno stile di vita poco sano ne incentivano la comparsa. Ma, in questo caso, è il vizio del fumo a farla ancora più da padrone nella comparsa del codice a barre sulle labbra, non solo per i danni interni ma anche per lo stress dei muscoli mimici: fermati un attimo e pensa al movimento della tua bocca quando stai fumando. Ogni volta che lo fai la tua pelle si tira e contrae e quando collagene ed elasticità diminuiscono, il suo stress è massimo. Lavorare su questa parte in maniera preventiva, con trattamenti e massaggi, aiuta a ritardare la comparsa di questi fastidiosi segni d'espressione.

  • Rigenerazione

    Tra i trattamenti che proponiamo, ci sono anche protocolli specifici per la rigenerazione della pelle del viso. La pelle rigenerata, privata dello strato di cellule morte, comincia a respirare di nuovo, il suo aspetto è più chiaro e luminoso, le imperfezioni sono meno evidenti e il viso torna ad essere fresco e tonico.

Prenota un appuntamento

Check Up e Diagnosi personalizzata

Il team di professioniste che opera da Samsara Beauty, grazie ad un aggiornamento costante, la partecipazione a fiere ed eventi di settore, conosce ogni problematica della pelle e i migliori rimedi per far ritrovare freschezza e giovinezza al viso.

Dopo la prima seduta il tuo viso apparirà ringiovanito, la tua pelle luminosa e l'ovale si riempirà, regalandoti un aspetto più giovane e curato.

I nostri metodi sono personalizzati sulle singole esigenze individuali e studiati solo dopo un check up preventivo, una diagnosi attenta di un'ora.

Non proponiamo nessun trattamento invasivo e doloroso e il tuo viso è nelle mani di professioniste serie e impreparate. In Samsara Beauty non c'è spazio per l'improvvisazione!

Per preparare la pelle all'esposizione controllata al sole, ridurre ed eliminare le imperfezioni cutanee, rivitalizzare e rigenerare un viso spento a causa dello stress e della sedentarietà, prenota la tua consulenza nel nostro centro in via Duccio di Buoninsegna 29/31 a Firenze.